mercoledì 27 aprile 2022

Cronache dagli anni senza Carnevale/780. L’aria dolce di un pomeriggio di aprile

 

 


 

Gli incontri inaspettati sono sempre i migliori, così quando oggi pomeriggio ho organizzato all’improvviso di vedere la mia amica Paola dopo il lavoro è stato un incontro piacevolissimo. Cosa ci fa diventare amici proprio di alcune persone e di quelle soltanto? L’amicizia è uno dei sentimenti più intensi e misteriosi che rendono la nostra vita degna di essere vissuta e la rendono gioiosa. Così con la mia amica abbiamo sbrigato una commissione e poi ci siamo sedute a chiacchierare piacevolmente in un baretto di quartiere. L’aria era tiepida, dopo le piogge violente di questi giorni è stato bello sentire il tepore sulla pelle e sentire anche le rondini che sfrecciavano in alto nel cielo. La conversazione tra amiche è una tessitura che va ad allungare e ampliare l’arazzo che abbiamo iniziato a tessere tanti e tanti anni fa. È bello poter parlare con una persona sempre interessante e sorprendente. Oggi mi ha fatto vedere le fotografie di due cagnoline candidate a un’adozione. Il suo piccolo e pestifero jack russell Black è scomparso da poco, ma lei è così, ama gli animali e dare un’opportunità di una vita migliore a un’altra creatura è sempre un’azione nobile e che di sicuro l’aiuterà a superare la perdita del cagnolino. Dopo questo lungo e piacevole momento sono tornata a casa, ho preparato la cena e poi ho iniziato a mettere mano tra i vestiti vintage che ho conservato per i più svariati motivi, perché è arrivato il momento che abbiano una nuova vita. Anche gli abiti portano con sé frammenti della nostra storia e mi piace pensare che andranno a raccontare vecchie storie a nuove proprietarie. Dopo un’oretta di traffici tra ante dell’armadio mi fermo e mi metto alla scrivania per trascrivere appunti sul libro che sto leggendo con il mio gruppo di studio. E poi arriva il momento che spesso chiude la giornata, quei momenti di raccoglimento dove mi fermo a pensare e a cercare una trama per la nuova Cronaca. L’amicizia e le passeggiate sono due ottimi fili da tirare, però mi fermo ancora su quell’aria dolce che ho respirato seduta al tavolino di un baretto insieme alla mia cara amica.

Oggi è mercoledì 27 aprile del terzo anno senza Carnevale e del primo anno di guerra, guerra cui oggi non ho voluto pensare. Questa Cronaca 780 ha apprezzato molto questa nostra tregua, proprio come me.

Nessun commento: