giovedì 21 aprile 2022

Cronache dagli anni senza Carnevale/774. Le città dormono e sognano con noi

 


Anche questa mattina sono uscita prestissimo per andare un po’ a zonzo prima che la città si svegliasse. Anche oggi sono riuscita a vedere l’ultima e la prima stella, ma accanto al muro della biblioteca non c’erano sacchetti di libri abbandonati. Così ho proseguito per il mio solito zig-zag per le vie del quartiere dove c’erano poche finestre illuminate e pochi passanti. Sono arrivata fino in fondo a via Washington e poi sono tornata indietro sull’altro marciapiede. Non so perché, ma da sempre questa strada esercita su di me un grande fascino. In passato ci sono stati momenti in cui mi è sembrato di essere in un boulevard parigino e anche questa mattina è stato così, forse sono alcune case di colore chiaro o gli alberi maestosi, chissà. Ma trovo sempre piacevole questo mescolarsi di immagini e ricordi delle due città che più amo al mondo.

 

 

Riprendo a sognare

 

 

Posso davvero dire

di essere qui e non

altrove? Se quella

finestra buia si apre

all’improvviso e due

giovani si affacciano

con le tazzine di caffè

in mano sono qui, ora?

O sono nella città che

ricordo di avere sognato

anche ieri mattina?

Dove corrono le auto?

Sono arrivate già a

destinazione e l’esito

non cambierà. Chiudo

gli occhi, riprendo a

sognare, fuori è giorno.

 

 

 

Tra questa passeggiata mattutina e la scrittura di questa Cronaca 774 si è srotolata e arrotolata una giornata ricca di impegni e di lavoro. Mi impedisco di aggiungere altri inutili commenti sulla guerra e sullo sgomento che non mi abbandonano un istante, la vita quotidiana è davvero un ritaglio nel tempo, una parentesi che per noi europei d’Occidente continua a scorrere nella sua normalità: lavoro, pandemia, le prossime elezioni in Francia, il desiderio di viaggiare, pandemia, lavoro.

Oggi è giovedì 21 aprile del terzo anno senza Carnevale e del primo anno di guerra, ecco ho dovuto scriverlo di nuovo. Arriverà il giorno in cui non sarà più necessario?

Nessun commento: