giovedì 27 marzo 2014

Diventando assolutamente niente si può diventare uno scrittore


- ... è diventando assolutamente niente che si può diventare uno scrittore. D’altronde le cose si sono presentate così e non in un altro modo.
- Lo dici sul serio, Sandor? Che bisogna diventare assolutamente niente per essere scrittore?
- Credo di sì.
- Io credo che per diventare uno scrittore bisogna avere una grandissima cultura. Inoltre bisgona avere letto molto e scritto molto. Non si diventa scrittore dall’oggi al domani.
Dico:
- Io non ho una grandissima cultura, ma ho letto molto e scritto molto. Per diventare uno scrittore bisogna assolutamente scrivere. Certo, capita che non si abbia niente da dire. E a volte, anche quando si ha qualcosa da dire, non si sa come dirlo.
- E alla fine che cosa ti resta di ciò che hai scritto?
- Alla fine niente o quasi niente. Un foglio o due con  un testo e il mio nome scritto in basso. Raramente, perché brucio quasi tutto quello che scrivo.

Agota Kristof
Ieri
traduzione di Marco Lodoli
Einaudi 1997

1 commento:

Unknown ha detto...

Come non condividere questa dichiarazione. Sì, sono d'accordo.