giovedì 19 agosto 2021

Cronache dagli anni senza Carnevale/529. Il silenzio primordiale è una storia senza autore

 

 


Cantano le stelle anche di giorno, noi non le sentiamo e non le vediamo, ma il loro canto arriva sino alla superficie del mare e lo increspa.

Al canto delle stelle risponde quello delle onde e noi non lo sentiamo, ma vediamo le nuvole che si allontanano come i cerchi nell’acqua dopo che abbiamo gettato un sasso.

Dopo le onde è la volta della terra rispondere al cielo, ed è ombroso e scuro il canto delle pietre e il canto delle profondità sulle quali camminiamo senza poterle vedere.

Nelle terra cantano le ombre che chiamano il sole più alto per farsi un po’ più piccole e uscire insieme ai demoni meridiani che vanno a cercare anime dove insediarsi, quando la calura è insopportabile e chi è rimasto fuori cerca rifugio e refrigerio sotto le chiome degli alberi.

Quando la terra eleva il suo canto fremono le radici degli alberi e la linfa scuote il tronco e poi i rami e le foglie. Anche gli alberi cantano nella loro lingua a noi ignota e solo il vento li ascolta e solo il vento li capisce.

Cade il vento in un polla d’acqua e cade nell’ombra della rosa in fondo al giardino. E come possono le rose non rispondere al richiamo del vento? È più sottile il canto della rosa, è chiaro e luminoso e ci porta nel monastero di Heiligenkreuz all’ora sesta mentre i monaci cistercensi stanno cantando e il tempo fugge da quelle mura e si rifugia tra i campi, perché non riesce a sostenere la forza del loro canto. Tutto ha un ordine, le ore del giorno come ogni lavoro e ogni preghiera. Ora che cantano le antiche pietre del monastero, sono i libri miniati che rispondono dallo scriptorium.

Lì c’è una bambina che sta imparando l’antica arte della copia e ha dichiarato che da grande diventerà un monaco per poter continuare a copiare i libri. Da quei libri antichi il canto arriva sino a quelli allineati in una libreria di frassino che rispecchia le età della vita di chi ha letto i libri e li ha riposti dopo averli letti e sottolineati o comprati e messi da parte per il tempo futuro che avrà bisogno di nuove parole. E canta quel legno che è stato albero e l’acero davanti alla finestra risponde, perché è unica la lingua degli alberi anche se ogni specie ha il suo dialetto segreto, e solo tra simili gli alberi si capiscono anche solo facendo vibrare le foglie.

Ogni vibrazione risponde a un richiamo, ogni vibrazione è suono e luce e mentre la luce ci fa risplendere, il suono ci attraversa, si scompone e rimbalza per poi ritornare verso le stelle. Perché verso le stelle ritorna ogni canto, perché le stelle ci chiamano con il nostro vero nome, quello che mai nessuno ha mai pronunciato.

E fu silenzio intorno alle stelle e giù fino a noi, e fu il silenzio primordiale dove gli alfabeti ancora giacciono, frammenti di una storia senza autore, di un canto senza voce, di una nota senza partitura.

Si addormentano le stelle nel silenzio originario e aspettano che ciascuno di noi pronunci la sua prima, vera parola.

 

Oggi è giovedì 19 agosto del secondo anno senza Carnevale e questa è la Cronaca 529 che canta con me nell’ombra del monastero, canta il mistero e la bellezza di tutte le cose e di tutte le creature, visibili e invisibili.

Nessun commento: