lunedì 1 marzo 2021

Cronache dagli anni senza Carnevale/358: dove i nomi spariscono nel buio


 
 

La mia passione per gli alberi è cosa nota, e non solo per gli alberi ma per tutto il mondo vegetale: cespugli, fiori, erbe spontanee, semi in volo. Raccolgo le foglie cadute da quando ero una scolara delle elementari, cerco di imparare a riconoscere le specie a partire dalle foglie, tocco i tronchi e accarezzo le cortecce. Le creature del mondo vegetale mi trasmettono gioia e serenità, mi piace passare il tempo a contemplarli. Cosa che posso fare più nel giardino della Casa delle Parole che nella città silenziosa, ma anche qui non mancano le occasioni. Oggi, durante la lunga passeggiata a ora di pranzo, ho visto le prime forsythie fiorite e mi sono commossa. Poi quando sono tornata a casa il mio amico Danilo mi ha letto una sua nuova poesia che gli ho chiesto per inserirla in questa Cronaca:

 

Ode: alberi ignoti

 

Pensare agli alberi

è la cosa più difficile.

Non gli alberi nominati,

la magnolia, il tiglio

ma quelli muti, che non chiedono niente,

hanno un cuore che riposa in solitudine

e stanno lì, indifesi

e il vento, le ali non li sfiorano.

 

Quante volte nei sentieri

vi ho incontrato senza riconoscervi

e i vostri rami sfioravano le nuvole

senza lasciare traccia…

Ignoti, ignoti perfino a voi stessi!

Quale Orfeo vi canterà?

 

Ma vi restano le notti

dove i nomi spariscono nel buio,

i viali inferi dove

tigli, oleandri, platani, pioppi

e voi, alberi senza nome

siete tutti uguali.

 

Ignoti a noi stessi come lo sono gli alberi, tutti noi cerchiamo un Orfeo che canterà noi o la nostra assenza. Anche noi siamo senza nome, persi nella folla, tutti uguali, tranne che allo sguardo di chi ci riconosce perché ci ama.

Buona serata amiche e amici delle Cronache, oggi mi lascio cullare da questi versi inediti di Danilo Bramati e chiudo presto la Cronaca 358 di lunedì primo marzo del 2021, il secondo anno senza Carnevale. Gli alberi e il cielo appartengono alla città silenziosa e li ho fotografati la settimana scorsa.

Nessun commento: