lunedì 11 giugno 2012

La luce nell'aria e tutto intorno a me

Ma la cosa più bella è l'aria. Sí. E a poco a poco, ho imparato a vivere dentro di essa. L'aria e la luce, sí, anche quella, la luce che risplende su tutte le cose e le rende visibili ai miei occhi. C'è l'aria e c'è la luce, e questa è la più bella. Mi perdoni. L'aria e la luce. Sí. Quando è bel tempo, mi piace star seduto vicino alla finestra aperta. A volte guardo fuori e osservo le cose sottostanti. La strada e tutte le persone, i cani e le automobili, i mattoni del palazzo di fronte. E poi ci sono le volte in cui semplicemente chiudo gli occhi e rimango seduto, con la brezza che mi soffia sul viso, e la luce nell'aria, tutto intorno a me e appena oltre i miei occhi, e tutto il mondo è rosso, di un bellissimo rosso nei miei occhi, con il sole che splende su di me e sui miei occhi.


Paul Auster
Trilogia di New York
Città di vetro
Einaudi 1996
traduzione di Massimo Bocchiola

Nessun commento: