lunedì 27 aprile 2015

Scegliere un pensiero invece di un altro

La nostra esistenza si svolge così tanto dentro la nostra testa - nella memoria o nell'immaginazione, nella speculazione e nell'interpretazione - che talvolta mi sembra che il modo migliore per cambiarla sia guardarla da un'angolatura diversa, mutando la prospettiva dentro di noi. 
Uno dei più fini studiosi di psicologia americani, William James, ci ricorda che "l'arma più efficace che abbiamo contro lo stress è quella di scegliere un pensiero invece di un altro". 
È la prospettiva che scegliamo, non i luoghi che visitiamo, a dirci dove stiamo davvero. Ho sempre viaggiato, eppure l'esperienza che ne ho tratto ha acquistato significato e vigore solo dopo che ho fatto ritorno a casa, e solo nella quiete ho trasformato quanto ho visto in profonde visioni interiori.

Pico Iyer
L'arte della quiete
traduzione di Andrea Zucchetti
Rizzoli 2015

basato sulla TED conference 
The Art of Stillness. Adventures in Going Nowhere

Nessun commento: