sabato 29 settembre 2012

Un piovoso pomeriggio d'autunno

Da qualche giorno ho ripreso in mano il libro Scrivere di Roberta Mazzoni, una vera miniera di citazioni più o meno vibranti e vere alle mie orecchie. Più o meno belle e centrate che siano, danno però spunti sul senso dello scrivere. Così ho deciso di prendere direttamente dal libro le sue riflessioni che aprono i capitoli. A volte ho ripreso il suo titolo, a volte no. Se cita libri che non ho letto riprendo la sua citazione, se conosco i libri e gli autori vado sempre alla fonte andando a caccia nei miei scaffali dei compagni di tante ore belle. Come è vuota una casa senza libri, che paesaggio domestico triste! Uno scaffale pieno di libri è un frammento di memoria che ha dimora nel mondo. Ora torno a copiare e a sfogliare i vecchi quaderni. Credo che sia un bel modo di trascorrere qualche ora in un piovoso pomeriggio d'autunno.

E.P.

Nessun commento: